24.01_ Logo

Taller Hombre Rayo

Taller Hombre Rayo – Atelier do esculptor Cesar Fernandes Arias – http://hombrerayo.com/ – http://cesarfernandezarias.com/

Quando Cesar mi contattó, intuí immediatamente che sarebbe stato un progetto speciale. Era la prima commessa di uno scultore professionista e le circostanze erano allineate affinché il risultato potesse risultare consistente. Cesar definí il programma e tornó a Madrid.
Mesi piú tardi, gli presentammo il cantiere della nuova casa e atelier, giá ad uno stadio avanzato, cosí come il cuoco esce dalla cucina con la torta in mano. Cesar non fu peró entusiasta come ci aspettavamo: come creativo, giá aveva in mente soluzioni che evidentemente non corrispondevano a quelle da noi proposte. A partire da questo momento la nostra comunicazione si fece piú intensa. Le soluzioni erano poderate attentamente, come in una contrattazione, fra due spiriti creativi. Ogni dettagli fu definito su carta di forma quasi ossessiva, affinché il risultato fosse una scultura-architettura.

Il cliente é il mecenate. L’architetto ne é vassallo, l’opera é giá dentro quest’ultimo, come un figlio, la forza del sentimento di questa parentaliá determina l’intenzione del mecenate a seguirla.

Il Taller Hombre rayo ospita eventi e mostre legate alla scultura, all’arte e all’educazione ed é un centro di riferimento per la cittá di Porto.

 

Photos

Drawings

ENG
Project name: Taller Hombre Rayo
Type of project: Refurbishment
Location: Porto, Portugal
Project area: 137 m2

Collaborators: Pollyana Balandino Silva, Gurjot Singh Kohli, Ekaterina Știfiuc

 

alessandropepe1@gmail.com | +351 918665152

Alessandro Pepe Arquitecto

Rua Faria Guimarães 718 – 6º

4200-289 Porto

 

© Copyright: Alessandro Pepe Arquitecto.

All Rights Reserved.